25 marzo 2011 - INNOVAZIONE TECNOLOGIA E SICUREZZA SUL LAVORO
Prototipo Barattieri IT
Gli infortuni sul lavoro sono una piaga sociale e costituiscono nello stesso tempo un costo economico enorme.
Le conseguenze sanzionatorie, comprese quelle giudiziarie più gravi, sono alla prova dei fatti un deterente che purtroppo non riesce  da solo a debellare il fenomeno.
L'azione del movimento sindacale deve andare al di là della pur essenziale denuncia  e assumersi la responsabilità di trasformare l'azione contro gli incidenti del lavoro e le malattie professionali in una rivendicazione concreta non meno importante delle rivendicazioni salariali, capace di intervenire nell'organizzazione del lavoro per trasformare la gestione della sicurezza in una funzione formativa permanente che mentre tutela i lavoratori, garantisce anche la qualità del prodotto e l'affidabilità dell'impresa.
Il caso della Barattieri Trattamenti Termici costituisce un'ottima esperienza di 'best practice' e un modello da diffondere adattandolo alle differenti realtà.