21 gennaio 2020 - MILANO, LA CITTA' DELLE DONNE www.milanolacittadelledonne.it
MOSTRA IN PROGRESS
Si apre il 22 gennaio alle 18.30 con un aperitivo inaugurale all'Unione femminile, in Corso di Porta Nuova 32 a Milano, la mostra in progress Milano, la città delle donne. Un’occasione per scoprire, conoscere e “vedere” alcune delle tante figure femminili, eccellenze milanesi per nascita o per adozione, che, in epoche diverse, e con ruoli differenti, hanno influito e contribuito con le loro idee, il loro talento e il loro impegno alla crescita culturale e sociale della città di Milano e in generale del nostro Paese.

Il percorso della mostra prevede per ogni figura femminile la posa di un pannello con foto, biografia e riproduzione di documenti, e sarà accompagnato da specifiche iniziative: esposizione di documenti d’epoca, seminari, incontri, letture sceniche e intrattenimenti teatrali. Alcune delle figure femminili saranno rivisitate dalle opere di Chiara Corio, in cui il lavoro manuale e la creatività sono preziosamente uniti: collage materici, assemblaggi di stoffa, carta e altri materiali di riuso, uniti a tecniche miste di pittura e disegno, tridimensionali.
I gruppi di protagoniste che si avvicenderanno nel corso del 2020: La passione in una penna: giornaliste, poete, scrittrici, militanti; Le risorgimentali; La stagione dell’emancipazionismo e del suffragismo; Dalla parte del bisogno e dei fanciulli; La firma e lo stile dell’imprenditoria femminile;  Anima e sorriso d’artista; Libere nella ricerca e nelle professioni; L’impegno nella Resistenza, nel sindacato, nella politica.