11 ottobre 2017 - L'ITALIA DEI ROSSELLI: UNA STORIA DI GIUSTIZIA E LIBERTA', in occasione dell'80° anniversario dell'uccisione dei Fratelli Rosselli
Video Conferenza inaugurale, Rassegna Stampa, Catalogo Mostra

L'ITALIA DEI ROSSELLI: UNA STORIA DI GIUSTIZIA E LIBERTA',
in occasione dell'80° anniversario dell'uccisione dei Fratelli Rosselli

Archivio di Stato, Via Senato - Milano
11 ottobre - 31 ottobre 2017

La Fondazione Anna Kuliscioff ha inaugurato il giorno 11 ottobre a Milano, presso l'Archivio di Stato in Via Senato, una Mostra storico documentaria in occasione dell'80° anniversario dell'assassinio di Carlo e Nello Roselli.

In particolare verrà sottolineata l'importanza dei legami tra Carlo Rosselli e Milano, come l'insegnamento alla Bocconi, la pubblicazione con Pietro Nenni del "Quarto Stato", la fuga di Turati in Francia, il volo di Bassenesi su Milano.

Il contributo culturale, politico e umano che la Famiglia Rosselli ha dato all’Italia merita di essere sottolineato e ricordato come patrimonio collettivo: una storia di straordinario interesse che permette di cogliere i nodi e i problemi del nostro passato attraverso la cultura, la sensibilità, i valori di una famiglia educata al culto della patria, della libertà e della solidarietà sociale.

Con la mostra, e la Conferenza inaugurale, si è ripercorsa la vita dei Fratelli Rosselli, l’importanza della Famiglia Rosselli, nella storia democratica del nostro paese da Mazzini in poi, il legame con Filippo Turati e la città di Milano, non solo per celebrarne la memoria, ma per fornire strumenti di conoscenza e approfondimento alle nuove generazioni per un esame più consapevole della storia del nostro paese e della società attuale.

In esposione documenti Archivio Fondazione Anna Kuliscioff: lettere olografe di Carlo Rosselli, originali di fotografie e pagine d’epoca, il “Quarto Stato”, il processo Bassanesi, la Guerra di Spagna, Giustizia e Libertà, i libri di Carlo e Nello Rosselli.

Mostra a cura della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli di Firenze.

RASSEGNA STAMPA:

da "Il Sole 24 Ore"

da "L'Avvenire"

da "Il Giorno"

da "Il Corriere della Sera"

da "il Giornale"

da "First Online"

da "Formiche"

da "TGR - Lombardia"
SKY ART BOX
puntata andata in onda il 26 ottobre 2017
con servizio dedicato alla Mostra